INTRODUZIONE AL VOL. 1

«Della Coscienza, dei Mondi e delle Dimensioni»

   La via e la vita sono la medesima cosa. Entrambe ci chiedono spessissimo una verifica ad ogni passo che compiamo in esse, nella ricerca interiore. Per quanto non sarebbe necessaria, dal momento che ognuno segue semplicemente la sua migliore inclinazione, ogni tanto, abbiamo tutti bisogno di un mano, di una carezza, di una parola che ci faccia riconoscere il valore di ciò che stiamo facendo, che ci faccia sentire dentro il sorriso del nostro cuore, il sorriso dell'anima; quantomeno in principio.

 

Sinossi

   Nel Blog DellaCoscienza abbiamo letto parole come realizzazione, percorso spirituale, terzo occhio. Per cominciare, però, vorrei partire dalla motivazione che spinge per prima una persona a uscire dal guscio della confortevole abitudinarietà, perché non sempre questa è così confortevole, perché a tratti sembra zavorrarci proprio quando correremmo veloci nel vento, di mare in mare spinti da un'intuizione, da un sentimento profumato di terre lontane, quasi fossimo zattera in mezzo all'oceano e un urlo di gabbiano ci annunciasse un lido vicino, una terra sconosciuta e familiare al contempo. Uscire dalla trappola dell'abitudine si può, si deve; Se cerchiamo di scrollarci di dosso alcuni fardelli, dobbiamo ritrovare un po' d'energia; quanto basta per un nuovo proposito, una risvegliata primaverile voglia di vivere, di conoscere, perché ci rendiamo conto che non abbiamo nulla che sia importante, nulla che ci dia una risposta vera e soddisfacente. Qualcuno ci direbbe "Ma qual è la domanda?"

   Quale che sia, la risposta è "C'è una chiave e c'è una porta; se hai la chiave ti darò la porta e se hai una porta ti darò la chiave". Cos'è che ci annoia? Cos'è quel senso di "mancanza" che proviamo alle volte (sopra tutto le donne, che sono infatti spiritualmente più avanzate degli uomini), magari a sera, come non fossimo riusciti, nonostante il lavoro, i figli, l'auto, la casa, gli amici, a soddisfarci? Perché abbiamo bisogno di progettare la prossima vacanza dieci mesi prima? Ma siamo sicuri di stare facendo la cosa giusta, che è meglio per noi, per la nostra famiglia, per i figli, per la nostra vita? O non ne avremo mai abbastanza? O rimarremo un giorno con un pugno di mosche e sarà troppo tardi per qualunque altra cosa? E' chiaro che se questo è il tuo ultimo pensiero, questa ricerca fa per te; questo tuo ultimo pensiero è la tua porta o la tua chiave, sei nel posto giusto al momento giusto, congratulati con te stesso/a e vediamo come andare avanti.

   Per ogni passaggio, di qualunque genere c'è sempre bisogno di due entità (tre se contiamo chi passa, il viandante): il varco e lo strumento, il lavoro e l'utensile, la porta e la chiave. Avere uno solamente dei due singolarmente non porta a nulla, è sterile; la singolarità è una soltanto ed è l'unità totale di ogni cosa ed esistenza, è la coscienza universale, non esistono altre singolarità. Per tanto, essere qui adesso è realmente essenziale, vuol dire essere chi possiede la potenzialità di creare, di operare il cambiamento, di aprire il passaggio, di andare oltre la soglia. Da quando l'essere umano ha acquistato coscienza di se stesso e da quando ha cominciato a usare il pensiero, il suo tormento è stato sempre e unicamente lo stesso: Chi sono? E' così invariabilmente per tutti.

   Nella ricerca Interiore, nel cammino spirituale di ogni uomo in ogni tempo, c'è assoluto bisogno di un sentimento che non è della mente, non della ragione, non della logica, bensì del cuore, dell'istinto. Questo è un punto essenziale che fa la differenza, si chiama Fiducia ed è un’energia positiva, essa è generata direttamente dall'Essenza, cominciare a percepirla è un passo fondamentale, il primo.

Video di Presentazione

 

Puoi inserire qui sotto le Parole che desideri trovare all'interno degli Articoli pubblicati: