Settembre - Tempi Duri

Editoriale mensile a cura di Claudio Panicali.

Unità di gregge o unità di individui?

     Tutta l’umanità sta attraversando un periodo di grande trasformazione, inutile negarcelo nascondendoci dietro un semplice sintomo di malessere. Ci sono invece persone e, grazie al cielo sono la maggior parte, che hanno compreso bene la difficoltà del momento e dei tempi che verranno. Hanno compreso che fare catastrofismo e allarmismo è deleterio e produce solamente un terrore maggiore, quindi una paura che fa agire d’impulso e non in modo corretto. Tutte queste persone hanno capito bene quello che accade e con coraggio prendono provvedimenti già da oggi, non aspettano l’ultimo momento, quando oramai non c’è più spazio per agire.

   Nascondere la testa dentro il sacco delle comode abitudini è quanto meno infantile e sicuramente porta un danno grave. Discutere, dibattere, confrontarsi, infervorarsi, sono azioni che lasciano il tempo che trovano e non apportano nulla di costruttivo: tendenzialmente soltanto bruciano le nostre energie.

   L’istinto, che è diverso dall’impulsività, è sempre la soluzione migliore, anche se la più dolorosa e quella che richiede maggior maturità interiore e maggior coraggio: l’istinto ci mette davanti il vero al di là delle nostre pseudo-idee, al di là dal pensiero. In un momento in cui il tentativo di massificare ogni comportamento è al suo culmine, la cosa più intelligente da fare è usare il proprio cuore, il proprio istinto, il proprio intuito, con coraggio e determinazione.

   Se lasciamo spazio al dubbio, questo ci porterà solamente paura e incapacità d’agire, ci porterà solamente a voler imitare il vicino, che imita il suo vicino e così via, ancora in una catena che genera proprio il gregge, la massificazione. Dovremmo rammentarci sempre che l’umanità non è composta da un insieme di uomini ma da molte individualità!


27 sett 2021                         Claudio Panicali


Per ascoltare e vedere l'autore in Video su Youtube clicca: Youtube Video Iconajpg .
  • Matitinajpg Iscrivendoti al canale YoutubeIl Volo Della Coscienza” riceverai un regalo, vedi qui: Cinepresajpg .

  • Librijpg Per “espandere” l’argomento e per comprendere più a fondo la Coscienza, i miei libri “Della Coscienza” Vol. 1, “Quali Sono Le Porte” Vol. 2, "L’ultima porta” Vol. 3, e "Oltre" Vol. 4, li trovi Qui.0 TUTTI I LIBRI IMAGEJPG

  • Punesjpg Per la pagina Il Volo Della Coscienza qui: Logo Oltejpg

  • megafonojpg Se desideri essere informato e in contatto, iscriviti al blog dalla Home Page: Matitinajpg  oppure
  • richiedi l’iscrizione al Gruppo Della Coscienza qui: FaceBookVideo Iconapng

<