Editoriale mensile a cura di Claudio Panicali.
Quanto siamo liberi? Quanto ci dicono i media oppure quanto ci sentiamo liberi noi? Siamo liberi davvero?
Non sono domande cui si possa rispondere con un semplice monosillabo se non mettendo in evidenza una manifesta insufficienza intellettiva: sono domande che implicano una tale vastità di comportamenti e fenomeni a essi legati che nessuna discussione accademica potrebbe mai dar risposta: i filosofi si limiterebbero a citare i pensatori dell’antichità e quelli contemporanei più noti. Gli studiosi di sociologia si limiterebbero a citare le loro complesse equazioni comportamentali. Noi, però, siamo liberi? A ben guardare dovremmo prima di tutto chiarirci su cosa sia “libertà”. Prendiamo l’intero universo, prendiamo le cose più grandi e le cose più piccole, poi nel mezzo prendiamo la natura e la vita.
Ora guardiamo e chiediamoci se i pianeti e tutte le stelle seguono un progetto preordinato di forze interagenti o se sono liberi di muoversi in modo del tutto arbitrario o casuale. Prendiamo anche atomi, elettroni, quanti di luce e particelle subatomiche e facciamoci la stessa domanda che per le cose più grandi. Infine prendiamo la vita, la biologia e la nostra vita stessa e chiediamoci se tutto ciò segue sue regole evolutive di crescita, di espansione, di maturità, decadimento e morte generando nuova vita o se, invece, tutto è puramente casuale e caotico, non ordinato, mosso solamente dal libero arbitrio.
A questo punto chiederei di nuovo: ”Cos’è
libertà?” Se siamo davvero onesti e intimamente maturi, se siamo esseri
evoluti, vediamo che ci stiamo ponendo una domanda apparente, una domanda che
viene puramente da speculazione mentale, logica: dettata da paura e non da
consapevolezza vera e propria. In ultima analisi, la libertà, si rivela una
pura astrazione mentale, spesso strumentalizzata dai media e da individui di
dubbia moralità a scopo di conquista del potere sulle masse.
31 maggio 2021 Claudio Panicali
Per ascoltare e vedere l'autore in Video su Youtube clicca: .
- Per “espandere” l’argomento e per comprendere più a fondo la propriac Coscienza, i miei libri nella Collana “Della Coscienza” li trovi Qui:
- https://www.amazon.it/kindle-dbs/entity/author/B07KQZB6ZP?_encoding=UTF8&node=411663031&offset=0&pageSize=12&searchAlias=stripbooks&sort=author-sidecar-rank&page=1&langFilter=default#formatSelectorHeader
- Se desideri essere informato e in contatto, iscriviti al blog dalla Home Page: oppure
- richiedi l’iscrizione al Gruppo Della Coscienza qui:
<