L’Insicurezza e la Sfiducia 2

   Nel precedente articolo, L’insicurezza e la Sfiducia, ripreso poi ed esteso nel Vol.2Della Coscienza”, intitolato "Quali Sono Le Porte", abbiamo visto alcuni aspetti circa la difficoltà insita nel cercare d'intravedere il nostro progresso spirituale. Oggi, invece, vediamo quale sia il modo corretto, il comportamento migliore per far si che si prosegua il cammino senza incertezze ed in modo proficuo. Diventa necessario sapere (trovare in coscienza) che ogni pensiero, ogni dubbio, idea o speculazione mentale, ogni riflessione, non hanno assolutamente alcun effetto sul nostro percorso spirituale.

   È vero, però anche, che disperdere le energie nella riflessione e nelle congetture, nel pensiero, lascia senza risorse e porta alla debolezza esistenziale, all’astenia. Così com’è vero che non disperdere le energie in quel modo, fa sì che la Coscienza possa espandersi e giungere rapidamente a compiere un grande salto evolutivo: continuando ad “ignorare” i suggerimenti della mente (mai a rifiutarli o respingerli), le elucubrazioni del pensiero, i dubbi esistenziali e tutte le incertezze, la Coscienza si stabilizza e si rafforza, dona calma e stabilità, capacità di adattamento, forza interiore e risolutezza.

   In poche parole, la Via di Consapevolezza diviene improvvisamente molto sicura, forte, chiara, priva di lati oscuri, gratificante e produttiva. E’ vero che in certi momenti della vita, i pensieri ti assalgono come bestie feroci, ma nessuno ha mai detto che la Nobile Via della Consapevolezza fosse facile. Se è facile e piana, probabilmente è un inganno della mente, sono solo immagini prive di sostanza: alla prima vera crisi, mancherà quella sostanza e saremo devastati dalla sofferenza. La via, invece, è costellata di difficoltà, sempre secondo le nostre capacità, sempre nel rispetto della nostra capacità di evolverci passandoci “attraverso”, andando Oltre.

01/mar/2019                       Claudio Panicali

Per ascoltare e vedere l'autore in diretta su questo argomento clicca QUI.

Per “espandere” l’argomento e per comprendere più a fondo, i miei libri, “Della Coscienza” Vol. 1, “Quali Sono Le Porte” Vol. 2, e “l’ultima porta” Vol. 3, li trovi Qui:

Cpertina Della Coscienza Vol1 2 3 Minijpg

La Biografia dell'autore, invece, la trovi Qui.

  Se desideri essere informato e restare in contatto, iscriviti al blog: postmaster@claudiopanicali.it o richiedi l’iscrizione al Gruppo Della Coscienza.

<