Maggio. Liberi?

Editoriale mensile a cura di Claudio Panicali.

Quanto siamo liberi? Quanto ci dicono i media oppure quanto ci sentiamo liberi noi? Siamo liberi davvero?

    Non sono domande cui si possa rispondere con un semplice monosillabo se non mettendo in evidenza una manifesta insufficienza intellettiva: sono domande che implicano una tale vastità di comportamenti e fenomeni a essi legati che nessuna discussione accademica potrebbe mai dar risposta: i filosofi si limiterebbero a citare i pensatori dell’antichità e quelli contemporanei più noti. Gli studiosi di sociologia si limiterebbero a citare le loro complesse equazioni comportamentali. Noi, però, siamo liberi? A ben guardare dovremmo prima di tutto chiarirci su cosa sia “libertà”. Prendiamo l’intero universo, prendiamo le cose più grandi e le cose più piccole, poi nel mezzo prendiamo la natura e la vita.

  Ora guardiamo e chiediamoci se i pianeti e tutte le stelle seguono un progetto preordinato di forze interagenti o se sono liberi di muoversi in modo del tutto arbitrario o casuale. Prendiamo anche atomi, elettroni, quanti di luce e particelle subatomiche e facciamoci la stessa domanda che per le cose più grandi. Infine prendiamo la vita, la biologia e la nostra vita stessa e chiediamoci se tutto ciò segue sue regole evolutive di crescita, di espansione, di maturità, decadimento e morte generando nuova vita o se, invece, tutto è puramente casuale e caotico, non ordinato, mosso solamente dal libero arbitrio.

  A questo punto chiederei di nuovo: ”Cos’è libertà?” Se siamo davvero onesti e intimamente maturi, se siamo esseri evoluti, vediamo che ci stiamo ponendo una domanda apparente, una domanda che viene puramente da speculazione mentale, logica: dettata da paura e non da consapevolezza vera e propria. In ultima analisi, la libertà, si rivela una pura astrazione mentale, spesso strumentalizzata dai media e da individui di dubbia moralità a scopo di conquista del potere sulle masse.


31 maggio 2021                         Claudio Panicali



Per ascoltare e vedere l'autore in Video su Youtube clicca: Youtube Video Iconajpg .
  • Matitinajpg Iscrivendoti al canale YoutubeIl Volo Della Coscienza” riceverai un regalo, vedi qui: Cinepresajpg .

  • Punesjpg Per la pagina Il Volo Della Coscienza qui: Logo Oltejpg

  • megafonojpg Se desideri essere informato e in contatto, iscriviti al blog dalla Home Page: Matitinajpg  oppure
  • richiedi l’iscrizione al Gruppo Della Coscienza qui: FaceBookVideo Iconapng

<